AVVOCATO

Maria Gabriella Di Pentima

Ha conseguito la laurea presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. Diventa Avvocato nel 1992 e nel 2005 consegue il patrocinio innanzi alle Giurisdizioni Superiori. Dal 2008 al 2014 ha ricoperto il ruolo di Direttore della Scuola Forense di Forlì-Cesena e della Formazione Continua dell’Ordine degli Avvocati di Forlì – Cesena, già docente nella stessa.

Ha fatto parte di alcune Commissioni presso la Scuola Superiore dell’Avvocatura, con riguardo al Diritto di Famiglia e alla Mediazione civile e commerciale.

Si occupa da anni di diritti umani ed è cultore della materia in diritto civile e dello sport all’Università degli studi di Camerino.

Ha partecipato in qualità di relatore e/o formatore a numerosissimi convegni, seminari e corsi di formazione, molti dei quali anche organizzati nella parte scientifica.

Pubblicazioni

L’avvocato Maria Gabriella Di Pentima svolge da tempo attività di studio e ricerca ed è autore di diverse pubblicazioni, monografie e articoli.

É autore di diverse pubblicazioni e monografie, soprattutto in materia di responsabilità medico sanitaria.

Già Arbitro in controversie, è Mediatore Professionista ex Decreto Legislativo 28/2010 e Decreto Ministeriale 180/2010, nonché Formatore di Mediatori per la parte teorica e per quella pratica.

É Presidente Nazionale dell’associazione I.N.STU.D. (Istituto Nazionale Studi sul Diritto), con sede in Roma.

Ha partecipato alla trasmissione “Verdetto Finale” andata in onda nel maggio 2014 e nel febbraio su Rai 1, in qualità di avvocato.

Componente del consiglio di disciplina dell’Ordine degli Architetti di Forlì-Cesena dal 2020 a tutt’oggi.

Si occupa di diritto civile e penale, anche in ambito di diritto di famiglia (separazioni e divorzi). In particolare, con riguardo alla responsabilità medico-sanitaria, la peculiare esperienza maturata negli anni, sin dall’inizio della propria professione, unita alla continua attività di studio e ricerca, ne fanno un settore di eccellenza.

Ultimi articoli