Avv. Di Pentima e Avv. Accoto

Avvocati dello studio legale

PROFILI DEI PROFESSIONISTI

Avvocato Maria Gabriella Di Pentima

Ha conseguito la laurea presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. Diventa Avvocato nel 1992 e nel 2005 consegue il patrocinio innanzi alle Giurisdizioni Superiori. Dal 2008 al 2014 ha ricoperto il ruolo di Direttore della Scuola Forense di Forlì-Cesena e della Formazione Continua dell’Ordine degli Avvocati di Forlì – Cesena, già docente nella stessa.

Ha fatto parte di alcune Commissioni presso la Scuola Superiore dell’Avvocatura, con riguardo al Diritto di Famiglia e alla Mediazione civile e commerciale.

Si occupa da anni di diritti umani ed è cultore della materia in diritto civile e dello sport all’Università degli studi di Camerino.

Ha partecipato in qualità di relatore e/o formatore a numerosissimi convegni, seminari e corsi di formazione, molti dei quali anche organizzati nella parte scientifica.

É autore di diverse pubblicazioni e monografie, soprattutto in materia di responsabilità medico sanitaria.

Già Arbitro in controversie, è Mediatore Professionista ex Decreto Legislativo 28/2010 e Decreto Ministeriale 180/2010, nonché Formatore di Mediatori per la parte teorica e per quella pratica.

É Presidente Nazionale dell’associazione I.N.STU.D. (Istituto Nazionale Studi sul Diritto), con sede in Roma.

Ha partecipato alla trasmissione “Verdetto Finale” andata in onda nel maggio 2014 e nel febbraio su Rai 1, in qualità di avvocato.

Componente del consiglio di disciplina dell’Ordine degli Architetti di Forlì-Cesena dal 2020 a tutt’oggi.

Si occupa di diritto civile e penale, anche in ambito di diritto di famiglia (separazioni e divorzi). In particolare, con riguardo alla responsabilità medico-sanitaria, la peculiare esperienza maturata negli anni, sin dall’inizio della propria professione, unita alla continua attività di studio e ricerca, ne fanno un settore di eccellenza.

Avvocato Alessia Teresa Accoto

Ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bologna “Alma Mater Studiorum” nel 2018 all’età di 22 anni, con votazione di 110 con lode.

Ha iniziato la pratica forense presso lo Studio Legale Di Pentima ancor prima della laurea, conseguendo il titolo di avvocato nel 2020 presso la Corte di Appello di Bologna all’età di 24 anni.

Ha altresì svolto tirocinio ex art. 73 D. Lgs. 69/2013 presso il Tribunale di Forlì affiancando alcuni Magistrati della Sezione penale.

Ha frequentato il corso biennale per la formazione ed abilitazione alla funzione di Difensore d’Ufficio, iscrivendosi al relativo albo nel 2021.

Ha effettuato ed effettua attività di studio e ricerca, esitata ad oggi in diverse pubblicazioni in materia di responsabilità medica, con particolare riguardo all’ambito del diritto penale.

Prenota la tua consulenza

Richiesta Informazioni

Corso Giuseppe Mazzini, 187
47121 Forlì (FC)
Da lunedì a venerdì
ore 08:30–13:00
ore 15:00–19:00

Consenso trattamento dati personali